Questo sito, e prima ancora il Mio laboratorio, nasce dallo smodata Passione del sottoscritto per la Tradizione e l’Arte del Passato nella lavorazione del ferro, metallo umile che ci accompagna da secoli, e che le mani di esperti maestri sanno valorizzare, plasmandolo con il fuoco e con il martello, creando da una semplice biletta (o barra) opere grandiose.
Quando lavorato in questo modo si chiama FERRO BATTUTO e deve riportare i segni del martello, deve essere privo di saldature e deve essere assemblato mediante chiodi o fascette. Pertanto NON ESISTE ferro battuto a basso costo, in quanto i tempi di lavorazione sono sempre piuttosto lunghi e difficilmente si produce in serie. Ed è per questo motivo che i FABBRI che realmente producono ferro battuto sono una razza in via di estinzione.
Quando vi capiterà quindi di vedere e di valutare un qualsiasi oggetto spacciato per ferro battuto chiedetevi se quell’oggetto ha realmente visto il martello e conosciuto un fabbro degno di questo nome. E come diceva un mio grande maestro:
Il ferro è come una bella signora, sembra duro e forte, ma scaldato bene si intenerisce come cera, e quando sembra che si ribella, non deve essere picchiato con furia, bisogna prenderlo per il suo verso e accarezzarlo dolcemente…